Cosa facciamo

Incontriamo la scienza

Spesso si parla di scienza come di qualcosa di difficile e complicato e tutto ciò che la riguarda viene acriticamente demandato ai professionisti del settore, spesso attraverso il solo mezzo televisivo. Con questo ciclo di incontri gli stessi professionisti illustreranno l’argomento da loro scelto e saranno aperti al confronto e alle domande dei partecipanti. La prima serata sarà di introduzione ma sarà molto importante per comprendere lo spirito con cui ci si approccia a questo genere di argomenti. Vi aspettiamo numerosi.

scienza

Annunci

Alleati della San Giorgio

Abbiamo il piacere di comunicare che, grazie alla nostra attività, siamo entrati nell’elenco degli Alleati della San Giorgio. Per noi, che siamo una piccola Associazione, è un riconoscimento importante, tanto più che viene dal luogo della cultura per eccellenza, la Biblioteca. Questo non è altro che uno stimolo a fare di più e meglio.

Tutti coloro che hanno idee valide da proporre e condividono il nostro Statuto sono i benvenuti. Contattateci utilizzando il modulo presente nella apposita pagina sul sito.

Pronti, giochi, via! (The day after)

L’impegno da noi profuso nella manifestazione (ben organizzata dalla Biblioteca San Giorgio) ha dato i suoi frutti: nel pomeriggio abbiamo fatto il torneo di Quarto! per i bambini, la sera invece di due tavoli da gioco ne abbiamo dovuti approntare tre e sono sempre stati pieni di adulti e bambini! Purtroppo non abbiamo potuto far sedere ai tavoli tutti quelli che si sono presentati con la speranza di poter giocare, sicuramente la prossima volta amplieremo l’offerta ludica sperando di soddisfare le richieste di tutti. In molti ci hanno chiesto di organizzare più serate di questo tipo: ovviamente non siamo stati noi ma la Biblioteca ad averla organizzata, questo però è indicativo dell’interesse che abbiamo suscitato. Altre sfide ci attendono da settembre in poi: restate sintonizzati su queste frequenze!

40366100_1853755324692292_6114322911533727744_n40351952_1853808331353658_5127024915047776256_n40287368_1853755341358957_8029014736475521024_n.jpg

Pronti, giochi, via!

index

Il giorno 29 agosto, di ritorno dalle ferie, ci troverete alla Biblioteca San Giorgio per un’apertura straordinaria. Saremo presenti in due fasce orarie diverse: dalle 17 alle 19 per il torneo di Quarto!, riservato a bambini e ragazzi, e dalle 21 alle 23 per giocare anche con gli adulti con ben quattro giochi da tavolo diversi. Ulteriori informazioni in questo link. Partecipate e passate parola!

Vudù

IMG_20180613_095415.jpgSuccesso del Martedì in gioco con Vudù: bambini e adulti seduti attorno allo stesso tavolo a lanciarsi maledizioni improbabili che li hanno costretti a giocare per tutto il tempo con le braccia incrociate, parlando in falsetto o sibilando come serpenti. Ci vediamo a luglio con un altro gioco, sempre in Biblioteca San Giorgio e sempre proposto da Astèria.

Ludamus iucunde!

Dai, giochiamo una storia! (2)

L’evento in questione si è concluso con la soddisfazione di pubblico e relatori. Abbiamo parlato del gioco nello sviluppo del bambino, di come la narrativa diventi anch’essa gioco e di come gioco e narrazione si fondano in un prodotto finito. Tre temi solo all’apparenza scollegati ma che hanno dato una visione a tutto tondo del rapporto che lega l’attività ludica a quella narrativa.

Contiamo di ripetere l’evento in sede e data da destinarsi, nel frattempo continuiamo la collaborazione con la Biblioteca San Giorgio gestendo un martedì dei Martedì in gioco.

Primo appuntamento: il 22 maggio alle ore 17 con King up!

Dai, giochiamo una storia!

Mercoledì 9 maggio, alle ore 17 nella zona Holden della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, si terrà l’incontro dal titolo “Dai, giochiamo una storia!” (Il magico intreccio tra gioco e narrazione), con la partecipazione di ben tre relatori. Scopriremo che questi due mondi, all’apparenza distanti, in realtà hanno più punti di contatto di quanto non immaginiamo.

Questa è la nostra seconda occasione di collaborazione con la Biblioteca San Giorgio, stavolta con un evento ideato e gestito direttamente da noi. E’ un’ulteriore occasione per farsi conoscere e apprezzare con un evento di qualità, e ovviamente ci auguriamo una cospicua partecipazione.

Vi aspettiamo!

Notte Bianca Biblioteca 2018 (2)

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito con la loro presenza alla riuscita dell’evento, che è andata al di là delle nostre aspettative. I nostri tavoli sono stati costantemente occupati da bambini e adulti, che hanno dimostrato di apprezzare l’iniziativa. Un grazie particolare alla Dr.ssa Giovannini che ci ha dato fiducia e che spero abbiamo ripagato col nostro impegno e la nostra serietà. Queste alcune foto della serata.