Cosa facciamo

San Giorgio Future show

SanGiorgioFutureShow2

Eccoci ancora qui, anche quest’anno parteciperemo al compleanno della Biblioteca con ben 4 tavoli da gioco: il pomeriggio sarà dedicato soprattutto ai bambini, con alcuni giochi semplici e divertenti, la sera invece sarà dedicata a ragazzi e adulti con 4 giochi in linea con il tema della giornata: Room 25, Quantum, Tiny Epic Galaxies e The Resistance.

Questo il programma degli eventi: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/assets/NewSite/Attivita/EventiSpeciali/12PROGRAMMA1.pdf

Veniteci a trovare nella zona Holden, vi divertirete anche voi!

Annunci

Facciamo che ero…

Facciamo che ero

Alle ore 17 nei giorni 3, 10 e 17 aprile, nella sala Holden della Biblioteca San Giorgio, sono previsti tre incontri sui giochi in età adolescenziale e adulta, soffermandosi in particolare sul gioco di ruolo. I relatori sono la dr.ssa Giulia Bassetti, psicologa e psicoterapeuta,  Andrea Sbragia e Davide Franceschi, rispettivamente autore ed editore del gioco di ruolo tutto pistoiese Rockopolis, presentato quest’anno a Lucca Comics&Games.

Durante il primo incontro parleremo dell’importanza del gioco in adolescenza ed età adulta, nel secondo incontro entreremo più nello specifico del gioco di ruolo e nel terzo e ultimo incontro riserveremo uno spazio alla discussione emersa dalle esperienze di gioco: è prevista infatti, in ogni giornata, una dimostrazione pratica utilizzando di volta in volta un diverso gioco con un differente approccio.

E’ l’occasione per fare un po’ di chiarezza su cosa sono questi giochi, chiedendosi se si corrono dei rischi giocando ed eventualmente come è opportuno proteggerci, e questo rende l’argomento interessante anche per quei genitori che vogliono capire di più su questo universo col quale i propri figli interagiscono.

Per una panoramica introduttiva sui giochi di società moderni consigliamo la lettura di questo microsaggio in formato A6: Sta a te

Incontriamo la scienza (conclusione)

paudice

Con l’evento del 12 gennaio si conclude la prima serie di incontri sulla scienza, che ha visto la partecipazione di numerose persone e nei quali sono scaturite discussioni molto interessanti e costruttive. Vista la qualità degli interventi e la soddisfazione del pubblico, stiamo già pensando a come strutturare una seconda serie di incontri nel 2019.

La divulgazione scientifica, se ben fatta, non può portare altro che giovamento all’interesse collettivo, in modo da distinguere la fiducia nella scienza dalla fede nello scientismo. Alla prossima!

Piccole soddisfazioni

Sabato 15 dicembre si è tenuta, presso la Biblioteca, la Festa degli Alleati della San Giorgio, un’occasione per riunire e dare un riconoscimento a tutte quelle realtà, associative e non, che con il loro apporto volontario hanno contribuito alle attività della Biblioteca. Per la nostra piccola Associazione, che non ha nemmeno un anno di vita, si tratta di un riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale dell’impegno profuso in questi mesi.

E sì, sono piccole ma importanti soddisfazioni.

48221836_1996759033725253_5623183570055987200_n